Continuando a illustrare le opzioni di configurazione di WordPress, sezione Impostazioni, prendiamo ora in considerazione le Impostazioni di Lettura.
Queste impostazioni influiscono notevolmente sul tema grafico utilizzato, determinando in particolar modo l’impaginato della Home Page. Per questa ragione è sempre opportuno leggere le indicazioni che solitamente sono allegate alla distribuzione del tema grafico, non rispettarle può portare a uno stravolgimento dell’impaginato.
Per accedere alla sezione “Impostazioni di Lettura” è necessario cliccare sulla voce di manu IMPOSTAZIONI nella colonna di sinistra e successivamente su LETTURA, come da immagine qui sotto riportata:
Le prime due opzioni, le più importanti e decisive per impostare la Home Page, sono “Gli ultimi articoli” e “Una pagina statica“: la prima opzione specifica a WordPress di utilizzare e mostrare in homepage gli ultimi articoli inseriti, in ordine decrescente di data, mentre la seconda opzione indica di mostrare in homepage una pagina statica specifica.
Nel caso si selezioni l’opzione della pagina statica, si attiveranno i menu a tendina così da poter selezionare quale pagina statica mostrare in Home.
La seguente opzione “Le pagine del blog visualizzano al massimo” permette di scegliere quanti articoli devono essere visualizzati sia nella home page – se attivata l’opzione “Gli ultimi articoli” – sia nelle pagine con gli elenchi articoli ricavati da ricerche o da click su link a categorie o tag.
Anche l’opzione “I feed visualizzano“configura il numero degli elementi da visualizzare, sempre che non si utilizzi altri servizi per la visualizzazione e la configurazione dei feed.
L’opzione “Per ciascun articolo in un feed, mostra:” consente la gestione del contenuto del feed: visualizzare per ogni feed tutto il contenuto oppure solo un estratto di tutto il contenuto.
Infine l’ultima opzione “”Visibilità del sito” se selezionata blocca la possibilità ai vari motori di ricerca di scansionare e indicizzare il sito inserendo le specifiche noindex nofollow. Si consiglia di attivare questa opzione quando le varie impostazioni e le configurazioni di WordPress non sono ancora completate, ricordandosi a configurazione ultimata di deselezionarla così da permettere ai motori di ricerca di scansionare e indicizzare il sito.
Guida Impostazioni WordPress: