Ci sono alcuni siti che sono diventati simboli di Internet e tra questi youtube.com, il noto sito di video sharing: uno stile sobrio, essenziale ma allo stesso tempo molto fruibile dall’utente.
Il video sharing sta diventando, favorito dai collegamenti a banda larga, molto popolare su Internet e se fino a poco tempo fa avere un sito che potesse fare le stesse cose di Youtube era riservato a gruppi editoriali di una certa importanza, oggi ciascuno di noi può creare a costi contenutissimi un proprio sito di video sharing.
I campi di azione sono molteplici, dalla semplice messa online dei proprio filmati amatoriali a un sito di annunci personali o lavorativi, da reportage di viaggio o cronaca a video sui propri hobby, da tutorial a video promozioni di prodotti commerciali.
Tra i vari applicativi che permettono di creare un sito di video sharing – applicativi OpenSource, cioè non a pagamento per sintetizzare al massimo – spiccano PHPmotion e ClipBucket, ciascuno con le proprie caratteristiche e con moduli che si possono integrare gratuitamente o a pagamento.
La principale differenza tra questi due applicativi sta nel fatto che PHPmotion supporta anche i file MP3 e quindi si può creare una sezione di Audio Sharing; entrambi gli applicativi, oltre che per il video sharing, possono essere impiegati per creare gallerie di immagini in quanto supportano l’upload di file .jpg .png .gif e questo li rende interessanti per pittori, fotografi, grafici, che possono presentare i loro lavori online
Naturalmente nulla vieta che PHPmotion o ClipBucket possano essere utlizzati solo dal proprietario del sito, infatti nelle opzioni si potrà scegliere se permettere l’iscrizione di utenti oppure no e quali permessi questi utenti possono avere: sola visione o upload di video o immagini (o mp3 nel caso di PHPmotion), compresi eventuali diritti di moderazione.
Attualmente i servizi di Hosting dove poter installare PHPmotion o ClipBucket non sono molti, perticolarmente se desideriamo un hosting situato in Italia, questo perchè i server devono avere installati LAME MP3 Encoder, Libogg+Libvorbis, Mencoder, FFMpeg-PHP, GD2. Inoltre devono anche permettere una larghezza di banda che permetta la visione dei video in modo agevole.
Il funzionamento di questi applicativi, senza scendere nei dettagli tecnici, è semplice: l’utente registrato carica da una apposita pagina (con la solita funziona SFOGLIA–>CARICA) il file dal suo PC al server e poi non deve fare altro che attendere qualche minuto – dipende dalla grandezza del file – che il server lo converta nel formato .FLV (i formati video che si possono caricare sono: WMV, MPG, MPEG, AVI, MP4, FLV, MOV, MOOV)
L’amministratore può configurare ampiamente questi applicativi, in particolare indicare se il video o immagine caricata da un utente registrato possa essere resa pubblica subito o solo dopo la sua approvazione.
Altri moduli si possono includere, alcuni free altri a pagamento ma gli eventuali costi sono sempre contenuti, che permettono la gestione della pubblicità, dei pagamenti, effetti slide, collegamenti con il proprio account su facebook, e altri ancora.
Ogni utente registrato potrà averer il proprio canale, cioè la sua pagina personale, oltre che ad avere la possibilità di creare gruppi dove si possono iscrivere altri utenti; anche le funzioni tipiche di yuotube sono supportate, quali il poter inserire video di altri utenti nelle proprie playlist o commentare i video o le fotografie proprie o di altri.
Link utili: Hosting ClipBucket – Esempio ClipBucket
Approfondimenti: HD Video Share e il tuo sito Joomla o Worpress diventa un portale di condivisione video