Formattare il Pc significa sottoporre la struttura file system ad un processo di pulizia profonda, e ripartizione. Questo processo si divide in tre fasi: preformattazione, partizionamento (suddivisione delle unità logiche) e creazione dei file system (sistema di archiviazione e gestione dei file). La prima e l’ultima fase vengono chiamate formattazione a basso livello e formattazione ad alto livello. La prima fase prevede la cancellazione dei precedenti dati e la riscrittura del disco rigido, la seconda fase prevede la riorganizzazione della struttura dati (file system).
Ma, prima di formattare il pc, quali operazioni preliminari bisogna eseguire? La risposta è semplice e si riassume in un termine: backup = copia di sicurezza e copia di riserva. Bisogna dire che i nuovi computer mettono a disposizione dell’utente un cd di ripristino essenziale, che contiene la copia dei primi programmi base e una copia del sistema operativo. Inoltre, è possibile creare nel proprio sistema una copia esatta del sistema operativo.
La raccolta e trasferimento dei file e dei dati del proprio computer si può dire che è l’operazione più noiosa, ma si può rendere più veloce e operativa organizzandosi adeguatamente. Cosa salvare prima di formattare pc? Iniziamo da immagini, file di testo, video e musica. Si possono usare, per questi, pennini e cd/divd Rom, ma la tecnologia di memorizzazione ha fatto progressi e tramite Internet si possono trovare diversi archivi digitali di memorizzazione.
Dopo il salvataggio di tutto questo primo materiale, bisogna salvare altri dati importanti. Si inizia con i file di installazione dei software presenti nel PC. Poi, per chi usa molto la Rete, si deve ricordare di fare una copia dei segnalibri dei browser, delle e-mail e delle rubriche di contatti per i client di post (Outlook), i file di aggiornamento degli antivirus, dei firewall e di windows stesso, ciò si fa attraverso i Service Pack Windows e Microsoft.