OwnCloud è un software per “file hosting” che permette di realizzare un file server con funzionalità simili a OneDrive, Dropbox o Google Drive ma con la differenza che OwnCloud è rilasciato sotto licenza open-source, motivo per cui chiunque può installare il proprio servizio di OwnCloud e utilizzarlo senza limiti di utenti serviti e spazio offerto.
OwnCloud è la soluzione che permette di archiviare e sincronizzare i tuoi file, i tuoi contatti, la tua agenda e i tuoi contenuti multimediali direttamente sul tuo server così che si possa accedere a tutte queste informazioni direttamente da qualsiasi browser web o smartphone.
Tramite un pannello di amministrazione web uno o più amministratori possono gestire il sistema oltre che creare utenti e definire lo spazio per ciascun utente.
La condivisione tra utenti, anche non amministratori, è assicurata in pieno sempre tramite interfaccia WEB: si possono condividere file e cartelle con uno o più utenti facendoli apparire all’interno della cartella Desktop sincronizzata.
Di seguito i punti principali di OwnCloud:
L’elenco completo delle funzioni di è consultabile qui, mentre è’ possibile testare una DEMO cliccando qui.
Installazione dell’applicativo OwnCloud:
OwnCloud si può installare su un server dedicato oppure anche nello spazio web del proprio sito, meglio se in sottodominio piuttosto che in una sottodirectory. Si deve disporre di PHP 5.4. o superiore, database MySQL e di un sistema di cache che serve per velocizzare il sistema.
L’installazione e configurazione non è complessa ma richiede conoscenze specifiche anche riguardo la messa in sicurezza dell’applicativo. Sottoscrivendo uno dei pacchetti di web hosting proposti da www.cyberspazio.org è possibile richiedere, a un costo promozionale molto vantaggioso, l’installazione e configurazione – in lingua italiana – di OwnCloud “chiavi in mano“.
Per ulteriori informazioni ed eventuali preventivi contattateci cliccando qui.