Il concetto di backup deve rispondere a una semplice idea: si creano i backup non “nel caso ci fossero dei problemi“, ma molto più realisticamente “perchè prima o poi i problemi ci saranno!“. Probabilmente è questa la differenza che si può rilevare tra un informatico alle prime armi e quello già con notevole esperienza: più si ha esperienze e più backup si creano!
Sembra un paradosso, ma non lo è: gli imprevisti sono sempre molti, forse bisognerebbe considerare l’imprevisto come un evento naturale piuttosto che anomalo. Inoltre, dal lato molto pratico, si lavora molto più rilassati sapendo che si è protetti da una serie di backup che ti permettono di rimediare agli inevitabili errori o ripensamenti.
In questo articolo viene presentato un software free adatto per i backup ma anche per la sincronizzazione di cartelle/file così da poter tenere sincronizzati ad esempio il PC Desktop con il proprio Notebook.
Il Software, per Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/Windows 7, che esaminiamo si chiama Allway Sync che già dal nome si comprende il suo scopo: sincronizzare file e cartelle. Tuttavia in questo articolo prenderemo in considerazione solo l’uso di questo software come sistema per effettuare i backup, rimandando ad altri articoli un approfondimento sulle sue funzioni di sincronizzazione.
I backup sono dei tipo incrementale, con la possibilità si conservare su cartelle separate per un numero a piacere di giorni i file cancellati o modificati così da avere un archivio di tutte le modifiche eseguite sui file in modo da poter recuperare in caso di necessità una data versione. Non descriveremo tutte le possibilità che Allway Sync, per questo esiste il manuale, ma solo come viene da noi utilizzato in modo da condividere la nostra esperienza “sul campo”. Questo approccio è da noi considerato quello più appropriato, non si vuole scrivere una guida ma fornire una traccia “da copiare” per poi poterla modificare a secondo le proprie esigenze.
La versione da installare di Allway Sync può essere scelta a secondo dell’uso, cioè se deve essere installata su PC Desktop oppure su Hard Disk esterno. Esiste anche la versione “portatile”, cioè quella che è tutta racchiusa in una sola cartella, cioè non dissemina file su altre directory windows (i programmi “portatili” sono di estremo nostro gradimento, probabilmente seguiranno degli articoli su di essi). Il programma è free per un uso non intensivo, comunque la licenza a vita ha un costo molto contenuto. Prestate solo attenzione al fatto che le licenze sono diverse a secondo della versione del software (Desktop, For USB and other removable drives, For U3-enabled flash devices, for USB sticks)
1) Esempio: backup di tutto il contenuto di una cartella.
Prendiamo in esame il backup di tutto il contenuto della cartella /documenti/ che si trova sul nostro PC Desktop verso un Hard Disck esterno collegato via USB. A noi interessa avere sempre un duplicato della cartella /documenti/ e anche uno storico di tutti i file che si sono cancellati e/o modificati nell’arco di 30 giorni.
Per prima cosa è necessario creare un “Nuovo Lavoro” (si presuppone che abbiate selezionato il linguaggio “Italiano”), quindi procedete come da immagine qui sotto per creare il vostro primo lavoro:
Come potete vedere nella immagine seguente, è possibile selezionare dal menù a tendina diverse opzioni sul tipo di supporto sul quale risiede la cartella di origine.
Nel nostro caso lasciamo “Cartella Windows” e proseguiamo:
Cliccare su “Sfoglia” per indicare la cartella di origine:
e quindi selezionarla:
e poi fate la stessa cosa per indicare la cartella di destinazione, nel nostro caso su disco E:, selezionando il tipo di supporto:
cliccare su “Sfoglia” per indicare la cartella di destinazione:
e quindi selezionare la cartella di destinazione:
Adesso bisogna (molto importante!) indicare la direzione di sincronizzazione.
Noi vogliamo che sia eseguito un backup, quindi sarà necessario che la direzione sia dalla cartella di origine alla cartella di destinazione, per questa ragione per prima cosa clicchiamo sula dicitura “cambiare”:
e impostiamo la direzione e le opzioni come da immagine seguente:
Se si desidera si può cambiare il nome del lavoro seguendo la procedura descritta nelle due seguenti immagini:
A questo punto siamo pronti per il backup, cliccare su “Analizza” in modo da controllare i file/cartelle che si salveranno sul disco E:
Dopo aver analizzato il lavoro, potranno apparire dei messaggi che richeideranno una azione manuale da parte dell’operatore. In particolare, la prima volta che si esegue la sincronizzazione, si dovrà cliccare si “ignora” (vedere immagine seguente) nella sezione “Messaggi importanti”. Si consiglia di leggere sempre con attenzione i messaggi importanti per evitare di avere dei backup inutilizzabili.
Dopo aver cliccato su “Sincronizza”, al termine delle operazioni di copia file, apparirà nel riquadro indicato il report:
Il software AllwaySync è ampiamente configurabile andando nella sezione Lavoro–>Proprietà:
Diseguito le impostazioni che usiamo per i nostri backup. In particolare prestate attenzione alla sezione “Politica Versione File” dove vi è indicato di non eliminare i file modificati/cancellati ma di conservarli nelal apposita cartella per 30 giorni. In questo modi si avrà lo storico delle modifiche e delle cancellazioni, in pratica 30 backup.
Sono graditi commenti e suggerimenti, grazie 🙂